"Un pensiero giornaliero"

Noi siam venuti al loco ov'i' t' ho detto che tu vedrai le genti dolorose c' hanno perduto il ben de l'intelletto

21 luglio 2007

Senza parole



Napolitano rinvia Prodi alle Camere:
il testo della dichiarazione del Presidente.

ROMA - 24 febbraio 2007 - Questo il testo della dichiarazione con cui il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha annunciato la decisione di rinviare il governo Prodi alle Camere:
"Ho nei due giorni trascorsi ascoltato con attenzione e rispetto le voci di tutte le formazioni politiche presenti in Parlamento. Agli incontri hanno partecipato anche i leader dei partiti di entrambe le coalizioni confrontatesi nelle elezioni dello scorso 9 aprile.

Le consultazioni hanno confermato la particolare complessità e difficoltà della crisi apertasi con le dimissioni del governo presieduto dall'onorevole Prodi.

........omissis ........

Le delegazioni dei gruppi parlamentari e dei partiti dell'Unione hanno peraltro espresso la convinzione di poter garantire - sulla base dell'accordo di programma e di metodo appena sottoscritto - l'indispensabile unitarietà ed efficacia dell'azione di governo nel prossimo futuro.

........omissis ........

Ho ritenuto altresì che non ricorrano le condizioni per un immediato scioglimento delle Camere,

........omissis ........

In queste condizioni, è apparso chiaro che non vi sia allo stato una concreta alternativa a un rinvio - nonostante il parere contrario, nel merito, dei gruppi di opposizione - del governo dimissionario in Parlamento per la verifica, attraverso un voto di fiducia, del sostegno anche in Senato della necessaria maggioranza politica.
Tale accertamento potrà essere compiuto in tempi brevissimi, in modo daconsentire - in caso di superamento della prova della fiducia - un immediato ristabilimento della normalità dell'azione di governo e dell'attività parlamentare.

........omissis .......

Baci, abbracci, salamelecchi ai "cumpari" e pistolotto finale.

Nessun commento: